Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Sportequipe

Thermohybrid Ravenna

La tecnologia ThermoHybrid sviluppata da SportEquipe si contraddistingue per l'innovativo approccio alla mobilità sostenibile. Grazie al sistema di alimentazione bifuel benzina/GPL gestito da un'unità di controllo elettronico dedicata, è possibile conseguire riduzioni significative nelle emissioni di gas inquinanti.

I veicoli SportEquipe sono progettati per rispondere all'esigenza crescente di tutelare l'ambiente mediante soluzioni tecnologiche rispettose dell'ecosistema. L'utilizzo del GPL, uno dei carburanti a minor impatto in termini di emissioni nocive, ricopre un ruolo strategico in quest'ottica.

La tecnologia ThermoHybrid si contraddistingue da sempre per l'adozione della propulsione bimodale, capace di assicurare ai veicoli versatilità e comfort di guida ottimali, grazie alla possibilità di fruire nel rispetto dell'ambiente sia del GPL che della benzina. I sistemi ThermoHybrid sono frutto di un processo progettuale e produttivo finalizzato all'eccellenza tecnologica e prestazionale nel pieno rispetto della sostenibilità.

Thermohybrid Ravenna: cos'è il GPL e come funziona un impianto bifuel

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è una miscela di idrocarburi appartenenti alla famiglia dei paraffini (propano e butano in particolare) ottenuta durante i processi di cracking e processo di distillazione dal petrolio greggio e dal gas naturale. Poiché a temperatura ambiente e pressione atmosferica il GPL si presenta allo stato gassoso, per poterlo immagazzinare e trasportare viene liquefatto mediante condensazione. Questo procedimento lo porta allo stato liquido riducendone di 600 volte il volume.

I serbatoi per autotrazione, costruiti in acciaio ad alta resistenza, sono progettati per contenere il GPL alla pressione di 10-12 atmosfere. Grazie alla sua composizione chimica leggera rispetto ai carburanti tradizionali ed alla sua configurazione bifasica liquido-gassosa, il GPL garantisce una maggiore densità energetica.

Gli impianti bifuel per Autooveicoli 4x4 consentono di alimentare il motore in modo alternativo con benzina o GPL. Durante la marcia è presente un’apposita elettrovalvola che, in base alla pressione del gas nel serbatoio GPL, commuta automaticamente la carburazione passando da un combustibile all'altro.

Quando i livelli di GPL si abbassano, l'impianto passa automaticamente alla benzina per proseguire la marcia. Questa tecnologia ThermoHybrid, gestita da un'unità di controllo elettronico, garantisce piena efficienza e affidabilità lungo tutto il percorso.

Bimodale: le soluzioni ThermoHybrid 

I sofisticati impianti bifuel combinano efficacemente la possibilità di alimentazione a benzina e GPL su Auto full optional di categoria medio-alta. La tecnologia ThermoHybrid si avvale dell'esperienza ventennale di SportEquipe nella progettazione e produzione di sistemi di alimentazione a gas, e il montaggio viene eseguito da personale altamente specializzato attraverso processi certificati.

Il funzionamento bimodale è gestito da un'unità di controllo elettronico dedicata, in grado di effettuare in modo completamente automatico e trasparente all'utente il passaggio da un combustibile all'altro, a seconda delle condizioni di marcia e del livello dei serbatoi. L'unità di controllo elettronico (ECU) svolge un ruolo fondamentale nella gestione del funzionamento bimodale benzina/GPL. Essa monitora in tempo reale numerosi parametri come:

  1. Livello carburante nei serbatoi
  2. Regime del motore
  3. Apertura farfalla
  4. Temperatura di esercizio
  5. Pressione nel sistema GPL

Grazie a sensori specifici, l'ECU è in grado di effettuare un cambio rapido e proporzionale della tipologia di carburante immesso nel motore, per garantire il funzionamento ottimale in ogni condizione.

Il software ThermoHybrid, permette di gestire i passaggi tra GPL e benzina in modo fluido e imperceptibile, massimizzando le prestazioni e l'efficienza del sistema nel tempo.

La componentistica di primario produttore, combinata al software ThermoHybrid ottimizzato attraverso rigorosi test su strada, assicura massime performance, affidabilità e versatilità d'uso nel tempo. Tali impianti consentono di beneficiare dei vantaggi del GPL senza compromettere il piacere di guida delle performanti auto full optional interessate dalla trasformazione.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Altri post in :

 
Immobilizer auto: Sportequipe 5, sicurezza a tutto tondo
Immobilizer auto: Sportequipe 5, sicurezza a tutto tondo Scopri di più
 
Hill hold control: il sistema di cui non si può più fare a meno
Hill hold control: il sistema di cui non si può più fare a meno Scopri di più
Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service