Torna al Sportequipe
Gli autoveicoli 4x4 stanno riscuotendo un successo sempre maggiore presso gli automobilisti. Dopo essere stati per lungo tempo nicchia riservata agli amanti del fuoristrada, oggi i SUV e i crossover 4x4 si stanno affermando come soluzione polivalente per molti.
Sono 5 i principali motivi per cui le persone scelgono un'auto 4x4:
Quindi, il 4x4 oggi si presenta come veicolo estremamente versatile sia in città che fuori strada. Con comfort, prestazioni e grande versatilità d'impiego, il 4x4 rappresenta oggi un'alternativa concreta e funzionale per molti automobilisti.
Di recente il settore automotive ha registrato una crescita considerevole nel comparto dei veicoli 4x4, capaci di coniugare versatilità d'uso e doti fuoristradistiche. Le sempre maggiori richieste di autovetture con trazione integrale permanente o selezionabile hanno spinto le case costruttrici a implementare l'offerta con nuovi modelli, come ha fatto, ad esempio ICKX fuoristrada dalle performanti capacità in off-road.
Già da alcuni anni il trend in ascesa evidenzia come i SUV ed i crossover 4x4, e in particolare quelli dall'indole spiccata per la guida in fuoristrada, riscuotono un successo crescente, superando ampiamente la nicchia di qualche anno addietro. Secondo dati ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nel periodo 2010-2021 la quota di immatricolazioni di autovetture 4x4 in Italia è passata dal 16% al 33% del totale, con una crescita media annua del 5%. Un incremento dovuto sia a fattori legati all'evoluzione di prestazionali powertrain dotati di raffinati sistemi di trazione integrale, sia alla maggior sensibilità per i temi outdoor e della vita all'aria aperta.
Le Case automobilistiche hanno risposto a tali tendenze mediante il lancio di modelli dalle spiccate attitudini alla guida in off-road abbinate al comfort di un'autovettura per la città, ampliando la gamma di scelta soprattutto nel segmento dei SUV medi e compatti. Uno studio condotto da McKinsey individua nel 2040 l'anno in cui le vendite globali di SUV e fuoristrada potrebbero raggiungere 1 veicolo su 3, superando in volume le berline.
Anche nei mercati emergenti si registra un trend analogo, ad esempio in Cina nel 2021 i SUV hanno rappresentato il 50% delle nuove immatricolazioni.
Le Case automobilistiche stanno rispondendo a questa domanda in crescita con significativi investimenti in nuove piattaforme modulari per veicoli a trazione integrale, dedicate sia a modelli elettrici che termici di ultima generazione.
Aumentata la domanda, è lievitata, di conseguenza, anche la compravendita di autoveicoli 4x4 usati che richiede però un'attenta analisi di diversi fattori al fine di garantire acquisto e vendita nel miglior rapporto qualità-prezzo. Aspetto determinante è lo stato di conservazione del veicolo, valutabile tramite un'ispezione accurata della carrozzeria, della meccanica, degli interni e della componentistica. Eventuali difetti, incidenti pregressi o interventi di riparazione vanno chiariti con il venditore. Parametro fondamentale è il chilometraggio, da considerare in relazione all'età del mezzo e al suo utilizzo primario su strada o in fuoristrada. Un elevato numero di km può essere compensato da una manutenzione eseguita correttamente.
La valutazione economica dell'usato deve tener conto della dotazione tecnologica e delle prestazioni, elementi che influenzano il valore residuo del veicolo. Anche la motorizzazione diesel o benzina incide sul prezzo. Per verificare il giusto prezzo di vendita sono utili le quotazioni dei principali listini specializzati. Eventuali accessori, libretto manutenzione auto e carburante possono migliorare l'appeal dell'offerta.
Con queste verifiche la compravendita può concludersi con soddisfazione di entrambe le parti nella transazione commerciale di vendita auto.