Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Sportequipe

Sportequipe auto Ravenna: storia di un brand italiano di successo

Lo stile delle Sportequipe auto si caratterizza da sempre per linee pulite ed eleganti, capaci di esaltare l'aerodinamica delle vetture. I designer dell'azienda ricercano un design armonioso ed equilibrato, che sappia coniugare bellezza estetica e funzionalità. Ne è un esempio il modello Sportequipe 7, il cui aspetto compatto e massiccio nasconde ottime performance su strada, grazie anche alla motorizzazione di ultima generazione.

I SUV prodotti da Sportequipe auto, sono eleganti e versatili, adatti sia per le famiglie numerose che per i lunghi viaggi. Grazie alle linee robuste e dinamiche, i SUV della Sportequipe risultano sempre aggressivi ma allo stesso tempo raffinati. Gli interni spaziosi e curati nei dettagli contribuiscono a garantire un'esperienza di guida lussuosa.

Da sempre Sportequipe auto ha saputo fondere in modo incomparabile eleganza e performance, creando vetture dal design magnetico capace di esaltare le doti dinamiche dei propulsori. Ciò si è concretizzato anche nella recente produzione di Suv sportivi Ravenna di lusso dotati del savoir-faire tipico del brand.

Sportequipe auto Ravenna: l'evoluzione della partnership tecnologica di DR Automobiles

La storia di DR Automobiles inizia nel 2006 quando Massimo Di Risio, proprietario di una importante concessionaria del gruppo Fiat ed ex importatore di veicoli prodotti da Gonow, fonda la DR Motor Company per iniziare la distribuzione di modelli Chery rimarchiati DR. Il primo veicolo lanciato sul mercato è il SUV compatto DR5 nel 2007. Da subito l'azienda intraprende una partnership con Bertone per il salvataggio della storica carrozzeria piemontese. La vendita dei veicoli avviene inizialmente tramite accordi con supermercati per poi dotarsi di una propria rete.

Nel corso degli anni 2010 DR sviluppa uno stabilimento a Macchia D'Isernia dotato di impianti a gas con una produzione giornaliera stimata inizialmente in 100 veicoli. È inoltre migliorata la rete di assistenza post-vendita delle Sportequipe usate e delle Sportequipe nuove Ravenna, grazie all'esperienza di Enrico Romano. Proveniente dal settore DR tenta di rilevare gli stabilimenti di Termini Imerese e Valle Ufita seguendo un piano di investimenti da 341 milioni. Tuttavia, la necessità di sostenere il debito bancario porta l'azienda a richiedere il concordato preventivo nel 2013.

Superata questa fase di crisi, nel 2016 DR stringe una partnership con JAC Motors che affianca quella già in essere con Chery. Nel 2020 l'azienda molisana diversifica la propria offerta distinguendo il marchio DR, posizionato in una fascia più alta, dal nuovo brand EVO dedicato a prezzi contenuti ma dotazioni complete. Negli anni successivi Sportequipe auto Ravenna l'azienda registra forti tassi di crescita con record di vendite e fatturato in Italia ed Europa. 

DR Automobiles negli anni ha saputo evolvere la propria partnership tecnologica con i costruttori asiatici per sviluppare con successo il business e differenziare la propria offerta di prodotti grazie anche ad importanti operazioni di acquisizione e rilancio di storici brand come Sportequipe auto.

Auto Sportequipe Ravenna: crescita, rilanci e diversificazione del brand

Ed è proprio grazie alle performance e al design sofisticato che nel 2023 il Gruppo Sportequipe, operante nei settori automotive attraverso i brand Sportequipe, EVO, X, ha registrato ottimi risultati con crescite significative rispetto all'anno precedente.

Le immatricolazioni totali in Italia sono state quasi 33.000 unità, con un aumento del 30% sul 2022. Tre modelli Sportequipe si sono posizionati nella top 10 tra i SUV più venduti. La scelta dei propulsori bifuel benzina/GPL ha riscosso successo con l'82% delle vendite.

Positive anche le performance nel canale retail (+106%), segno di apprezzamento da parte dei clienti privati per design, tecnologia e rapporto qualità-prezzo dei prodotti.

A livello globale, considerando anche le vendite in Spagna, il Gruppo ha immatricolato oltre 36.000 veicoli con una crescita del 78%. Il fatturato è aumentato del 52%, raggiungendo i 700 milioni di euro grazie a efficaci campagne promozionali.

Per il 2024 sono previsti nuovi modelli, oltre ad ampliamenti produttivi e commerciali in Italia e Spagna, che diventerà il secondo mercato. L'obiettivo è consolidare la crescita già avviata per diventare un protagonista del settore automotive.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Altri post in :

 
Sportequipe recensioni Bologna: cosa ne pensano gli utenti? E perché è così app
Sportequipe recensioni Bologna: cosa ne pensano gli utenti? E perché è così app Scopri di più
 
Sportequipe Concessionaria Bologna: l'eccellenza nella customer experience  
Sportequipe Concessionaria Bologna: l'eccellenza nella customer experience   Scopri di più
Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service