Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Sportequipe

Cambio CVT Ravenna: prestazioni, efficienza e risparmio

Il Cambio CVT è senza dubbio una delle innovazioni più rivoluzionarie degli ultimi anni nel settore automotive. Grazie alla possibilità di variare in maniera continua e fluida il rapporto di trasmissione, questo sistema rappresenta un vero salto generazionale rispetto ai cambi automatici e meccanici tradizionali.

Rispetto ai sistemi di trasmissione più obsoleti, il CVT garantisce infatti un'efficienza senza pari. Poiché consente al motore di girare costantemente nel proprio range di rendimento ideale, assicura consumi estremamente contenuti, spesso dimezzati. Non solo: le emissioni sono abbattute grazie alla perfetta erogazione della potenza in qualsiasi condizione di guida.

Oggi le migliori case automobilistiche hanno compreso le potenzialità del CVT, dotandone i loro modelli di punta. È il caso, ad esempio, dei SUV Sportequipe, veicoli noti per l'affidabilità e le prestazioni ma anche per la tecnologia d'avanguardia dei loro propulsori. Proprio l'adozione del Cambio CVT ha permesso a queste vetture di raggiungere livelli mai visti prima in termini di efficienza, comfort e piacere di guida.

La rivoluzione del CVT è dunque già realtà, grazie a brand automobilistici lungimiranti che puntano sull'innovazione per proporre auto affidabili, sostenibili e innovative. Il futuro dell'auto è sempre più a trazione continua.

Cambio CVT: cos’è e come funziona

Il cambio CVT (Continuously Variable Transmission) è una trasmissione a variazione continua che sfrutta una tecnologia differente rispetto ai cambi automatici e manuali tradizionali. Analizziamone la struttura e il principio di funzionamento in modo dettagliato.

Il CVT si compone essenzialmente di due pulegge collegate da una fascia in kevlar che varia il proprio raggio in continuo. La puleggia motrice è connessa al motore, mentre quella della trasmissione è innestata sull'albero di trasmissione che aziona le ruote. A differenza dei cambi stepless, nel CVT il rapporto di trasmissione non avviene in modo discontinuo ma varia in maniera fluida e continua, agendo sulla pressione di serraggio esercitata dalla fascia sulle due pulegge.

In fase di partenza e accelerazione la puleggia motrice aumenta di raggio mentre quella della trasmissione diminuisce, allungando il rapporto. Quando si procede a regimi e velocità costanti il rapporto rimane pressoché fisso, mentre in fase di rallentamento si inverte il movimento delle pulegge. Il CVT consente quindi al motore di girare sempre nel proprio range di minima resistenza, ottimizzando consumi ed emissioni. Alcuni Sportequipe modelli adottano questa tecnologia per sfruttarne gli indubbi vantaggi sopracitati.

Il funzionamento fluido e continuo del rapporto è possibile grazie al controllo idraulico-elettronico delle pulegge, coordinato alla perfezione con l'acceleratore per erogare la coppia ottimale in ogni condizione di marcia. Una tecnologia sofisticata che rende il CVT un sistema davvero efficiente.

Cambio automatico CVT: tutti i vantaggi che si possono avere

Il cambio CVT presenta indubbi benefici rispetto alle trasmissioni più tradizionali, garantendo prestazioni ed efficienza ottimali.

Innanzitutto, grazie alla variazione fluida e continua del rapporto di trasmissione, il motore può funzionare costantemente nella propria zona di rendimento massimo. Ciò si traduce in consumi estremamente contenuti, spesso inferiori anche del 15-20% rispetto ad auto con cambio meccanico o automatico tradizionale. Un vantaggio apprezzabile anche a livello di emissioni inquinanti.

L'erogazione della coppia è estremamente fluida e progressiva, a tutto beneficio del comfort di marcia. Nessun discontinuo scalare e inserire le marce è percepibile, a vantaggio di un'esperienza di guida rilassata. Le auto full optional dotate di CVT lasciano quasi dimenticare di essere a bordo di un'automobile, regalando il piacere di spostarsi in maniera naturale e armonica.

Da non sottovalutare anche la facilità d'uso del CVT, privo di leve e pedali per il cambio, nonché la minima manutenzione richiesta nel tempo grazie alla semplicità costruttiva. Il cambio CVT rappresenta senza dubbio un'evoluzione tecnologica in grado di migliorare il piacere di guida senza compromessi in termini di performance ed efficienza.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Altri post in :

 
Sportequipe recensioni Bologna: cosa ne pensano gli utenti? E perché è così app
Sportequipe recensioni Bologna: cosa ne pensano gli utenti? E perché è così app Scopri di più
 
Sportequipe Concessionaria Bologna: l'eccellenza nella customer experience  
Sportequipe Concessionaria Bologna: l'eccellenza nella customer experience   Scopri di più
Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service