Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Sva Special Vehicle

Finta pelle per sedili: caratteristiche, tipologie e vantaggi

La finta pelle per sedili ha compiuto negli anni un notevole percorso di miglioramento qualitativo, diventando un materiale sintetico ad alte prestazioni estetiche e funzionali.

 

Rispetto alle prime formulazioni degli anni '60 e '70, che avevano texture molto lontane dall'aspetto naturale del cuoio, la moderna Finta pelle per sedili è stata oggetto di studi approfonditi che l'hanno resa sempre più realistica al tatto e alla vista.

 

Attraverso sofisticate lavorazioni a rilievo dello strato superficiale è possibile ottenere oggi il medesimo effetto tattile della vera pelle, con grana e rilievi perfettamente riprodotti. Anche i colori e le varie opzioni cromatiche risultano praticamente indistinguibili.

 

Dal punto di vista delle performance, la finta pelle assurge a elevati standard qualitativi, vantando eccellenti proprietà di resistenza, flessibilità, idrorepellenza e durata nel tempo, a tutto vantaggio della customer satisfaction. Grazie a questa costante evoluzione tecnologica, la Finta pelle per sedili si è imposta come uno dei materiali di rivestimento più diffusi e affidabili nell'arredamento di auto e mezzi commerciali.

 

Finta pelle per sedili: Proprietà e composizione

La finta pelle per sedili, comunemente impiegata per personalizzare auto e veicoli commerciali, si caratterizza per composizione e proprietà tattili simili alla vera pelle ma con peculiari vantaggi in termini di durata e costi di manutenzione.

 

Questo materiale sintetico si compone internamente di una base realizzata con polimeri plastici, eventualmente provenienti da riciclo di scarti di lavorazione Per ricreare l'aspetto e la consistenza tattile della pelle vera, lo strato superficiale della finta pelle viene sottoposto a specifici processi produttivi.

 

In primo luogo, si stende una lamina polimerica dotata di particolari rilievi e rientranze microscopiche. Queste conferiscono alla superficie la caratteristica grana ed irregolarità tipiche della pelle naturale. Successivamente, la lamina viene sottoposta a trattamenti termici e meccanici. La pressione e il calore modellano la struttura polimerica esaltando le microtexture. Ulteriori lavorazioni quali l'applicazione di pigmenti e protettivi conferiscono al materiale i medesimi pattern cromatici della pelle, oltre a proteggerne la consistenza nel tempo.

 

Grazie a questo elaborato processo produttivo, la finta pelle riesce a riprodurre perfettamente l'aspetto e la piacevole sensazione tattile delle superfici in cuoio, pur mantenendo i vantaggi propri dei materiali artificiali.

La finitura superficiale consente di replicare con precisione le varie trame dei pellami naturali. Inoltre, grazie all'impiego di pigmenti adatti, la finta pelle per sedili può essere prodotta in un'ampia gamma cromatica per adattarsi ai diversi stili di personalizzare auto.

 

Questo rivestimento sintetico assicura nel tempo flessibilità, resistenza agli strappi e agli agenti atmosferici, rendendo i sedili durevoli e di facile manutenzione anche per le condizioni di utilizzo gravose di automezzi commerciali.

 

Finta pelle per sedili auto: vantaggi rispetto alla pelle naturale

I materiali sintetici tipo finta pelle presentano diversi vantaggi in termini di durata e praticità d'uso rispetto alla pelle naturale per gli interni delle auto, comprese quelle con sedili e rivestimenti interni personalizzati.

 

Rispetto al cuoio, la finta pelle per sedili auto assicura costi di manutenzione significativamente inferiori poiché non subisce il logorio dovuto all'esposizione agli agenti atmosferici o l'usura causata dagli strappi, mantenendo inalterate le sue caratteristiche nel tempo.

 

Essendo realizzata completamente in materiali sintetici e priva di componenti animali, risulta più ecologica ed è adatta anche a chi ricerca Interni auto personalizzati secondo criteri di rispetto ambientale e del benessere animale.

 

La pulizia della finta pelle risulta inoltre più semplice e veloce grazie all'assenza di pori che possono trattenere impurità. Tale fattore, unito alla maggiore resistenza agli strappi, ne fa un materiale con livelli di igiene decisamente più elevati rispetto alla pelle naturale.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service