Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Sva Electric Lab

Auto elettriche 2023: le Volkswagen più vendute

Per il 2023 Volkswagen intende confermarsi leader anche nel segmento delle auto elettriche 2023. I modelli destinati a guidare le vendite del marchio tedesco sono la ID.4 e la ID.3. La prima è un SUV medio a trazione posteriore o integrale con autonomie fino a 500 km, mentre la seconda declina il concept della nuova Golf in chiave elettrica con batterie da 45-77 kWh.

Entrambe sfruttano la piattaforma modulare MEB e consentono un'esperienza di guida simile alle auto tradizionali, pur con zero emissioni allo scarico. I successi riscontrati finora dimostrano come Volkswagen, specialmente in Europa, sia riuscita ad imporsi non solo sulle alimentazioni termiche standard ma anche sulla nuova frontiera rappresentata dall'elettrico puro, tramutando il know-how maturato in decenni di attività in conoscenze utili a sviluppare prodotti all'avanguardia nel comparto delle Auto elettriche 2023.

Auto elettriche 2023: Volkswagen ID.4

Per il 2023 Volkswagen ha puntato molto sulle auto elettriche per consolidare la sua leadership nel settore della mobilità sostenibile. Un modello chiave è la ID.4, SUV medio della casa tedesca che risulta tra le Volkswagen più vendute grazie al rapporto dimensioni/abitabilità e alla autonomia fino a 500 km nella variante con batteria da 77 kWh. L'ID.4 è disponibile in versioni a trazione posteriore da 170 o 204 CV, ma la vera punta di diamante è la GTX dual motor da 299 CV con integrale, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

La piattaforma MEB garantisce elevata ricarica, sino a 135 kW in corrente continua che consente di recuperare l'80% in circa 30 minuti. La piattaforma modulare elettrica MEB sviluppata da Volkswagen è uno degli aspetti di maggior rilievo della ID.4. Consente infatti prestazioni avanzate in termini di ricarica.

Nel dettaglio, le versioni equipaggiate con la batteria da 77 kWh possono sfruttare la continua fino a 135 kW di potenza massima in ingresso, grazie al supporto dello standard CCS Combo 2. Questo assicura tempi di "rifornimento" estremamente brevi alle colonnine fast charge.

Recuperare l'80% di carica, ovvero una riserva di energia tipicamente sufficiente per percorrere centinaia di chilometri, richiede appena mezz'ora circa di soste presso le stazioni di ricarica di potenza adeguata. Un risultato reso possibile dall'architettura della piattaforma MEB, che rende più efficiente lo scambio di corrente elevata.

Architettura MEB ed elevata potenza di ricarica in continua fanno dell'ID.4 un'auto elettrica competitiva anche per viaggi di una certa estensione, riducendo potenziali ansie da autonomia e tempi morti per la sosta alla spina. Un valore aggiunto da non sottovalutare nella scelta di un'auto a zero emissioni.

Considerando l'aumento esponenziale del parco auto elettriche in Italia negli ultimi anni, trainato anche dagli incentivi, la ID.4 sviluppa al meglio spazio e autonomia ricercate dall'automobilista tipo, raccogliendo il testimone dell’emissioni zero nella gamma Volkswagen.

Auto elettrica 2024: Volkswagen ID.3

Per il 2024 Volkswagen punta molto sulle Auto elettriche per consolidare la sua leadership nel settore. Un modello strategico è sicuramente la ID.3, presentata come la futura best seller alla stregua di Maggiolino e Golf e sviluppata sulla piattaforma modulare MEB. Con dimensioni simili alla Golf ma passo generoso, la ID.3 offre un eccellente rapporto ingombri-abitabilità grazie alla trazione posteriore. Sono previste tre versioni con batterie da 45, 58 e 77 kWh, abbinate a potenze di 150 o 204 CV, per un'autonomia WLTP che raggiunge i 541 km.

La ricarica in corrente continua è agevolata dallo standard CCS fino a 135 kW. La possibilità di sfruttare la ricarica in corrente continua è uno dei punti di forza della Volkswagen ID.3. Grazie all'implementazione dello standard di connessione CCS Combo 2, l'auto elettrica tedesca è in grado di accettare potenze di ricarica molto elevate presso le colonnine fast charge in DC.

Ad esempio, con questo valore di picco è possibile passare dal 5% all'80% di carica in circa 30 minuti per la batteria da 58 kWh, offrendo un'esperienza di guida molto simile a quella di un'auto tradizionale per quanto riguarda la sosta per il rifornimento. Lo standard CCS Combo 2 consente inoltre compatibilità con la maggior parte delle infrastrutture di ricarica rapida oggi diffuse in Europa e nel mondo.

Questa capacità, unita alla buona autonomia garantita dalle batterie, rende l'ID.3 adatta anche per i lunghi viaggi, rimuovendo uno dei principali ostacoli alla diffusione delle auto elettriche. Gli interni minimali risultano spaziosi e la dinamica di guida è affinabile pur con i freni a tamburo posteriori. Considerando le esigenze di mobilità a zero emissioni dell'automobilista medio, la Volkswagen ID.3 si configura come una scelta equilibrata, capace di soddisfare le necessità della maggior parte degli utenti che si accingono a scegliere quale auto elettrica comprare.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service