Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al VW Nuovo e Usato

Gruppo Volkswagen Ravenna Forlì Cesena: marchi, divisioni e processi decisionali

Il gruppo Volkswagen è oggi tra i principali produttori automobilistici a livello globale, come dimostrano una serie di dati documentabili. Nel 2020 ha immatricolato oltre 9,3 milioni di vetture, raggiungendo una quota di mercato nel settore auto del 12,8%. Considerando anche i veicoli commerciali e i mezzi pesanti sotto i marchi MAN e Scania, i volumi complessivi consegnati superano i 10 milioni di unità.

Per fatturato annuo, Volkswagen risulta il primo produttore al mondo con 251,8 miliardi di euro nel 2019. Il gruppo impiega direttamente più di 660.000 dipendenti, diventando uno dei principali datori di lavoro a livello internazionale. Anche le spese in ricerca e sviluppo testimoniano il grande impegno nell'innovazione: 24,2 miliardi stanziati nel 2020, in crescita del 7% rispetto all'anno precedente.

Sebbene in molti si chiedano ancora oggi chi ha fondato la Volkswagen, è ormai appurato che con i suoi dodici marchi il gruppo presieduto da Herbert Diess soddisfa una vastissima gamma di clienti, spaziando dai veicoli di lusso a quelli commerciali, passando per auto sportive e citycar economiche. Con una capillare presenza industriale e commerciale in tutto il mondo, Volkswagen si è attestato come un colosso automobilistico globale con pochi eguali sul mercato.

Gruppo Volkswagen: strategie di mercato

Per affermarsi come uno dei maggiori gruppi automobilistici a livello globale, Volkswagen ha adottato nel corso degli anni una serie articolata di strategie di mercato volte a conquistare clienti in tutto il mondo e ad espandersi nei mercati emergenti.

Già negli anni '50 si può rilevare l'attenzione dell'azienda verso i mercati esteri, con accordi commerciali che portarono all'esportazione dei primi modelli Maggiolino. Negli decenni successivi Volkswagen ha continuato ad ampliare in maniera graduale la propria presenza internazionale, in particolare in Nord America e in alcuni tra i principali Paesi asiatici come Giappone e Cina.

Proprio quest'ultima rappresenta oggi uno dei focus principali del Gruppo, che da anni continua ad aumentare gli investimenti produttivi in territorio cinese al fine di soddisfare la crescente domanda. Un altro esempio dell'attenzione di Volkswagen per i nuovi mercati è dato anche dall'acquisizione nel 2007 della casa automobilistica Škoda, un passaggio chiave per conquistare clienti nell'Europa orientale.

Per quanto riguarda la produzione, merita menzione la creazione da parte di Volkswagen di marchi low cost come Seat e Skoda, in grado di intercettare una fascia di clientela sensibile al fattore prezzo. Inoltre, grazie alla grande varietà di modelli a disposizione sotto i vari brand, il Gruppo si propone di soddisfare le esigenze delle diverse aree geografiche e di ogni singolo mercato.

L'innovazione tecnologica unita al design elegante e accattivante dei veicoli costituiscono altri cardini delle strategie di Volkswagen. Merita citare, ad esempio, lo sviluppo dell'ampia gamma di auto usate Volkswagen dotate dei più avanzati sistemi di ausilio alla guida.

Gruppo Volkswagen società controllate e organizzazione aziendale

Il gruppo Volkswagen presenta un'organizzazione estremamente articolata a livello globale, con una precisa struttura divisionale e gerarchica. La holding di controllo, Volkswagen AG, detiene partecipazioni dirette in tutte le società controllate responsabili della produzione e commercializzazione dei veicoli.

In particolare, per quanto riguarda l'automotive, le principali divisioni sono:

  1. Volkswagen Passenger Cars, che include i marchi Volkswagen, Audi, Lamborghini, Bentley e Bugatti;
  2. Volkswagen Commercial Vehicles, relativa ai veicoli commerciali e ai bus;
  3. Scania e MAN Truck & Bus, per i mezzi pesanti.

Un altro settore chiave è rappresentato dai Servizi Finanziari, che comprendono attività di noleggio, leasing e finanziamento collegate alla vendita di veicoli.

Tutte le aree operative rispondono direttamente al Consiglio di Sorveglianza del Gruppo, organo di controllo che approva budget e piani di impresa. Al vertice della holding vi è il Management Board, che definisce le linee guida strategiche e coordina globalmente le attività.

La governance centralizzata garantisce efficienza e sinergie tra i brand, sebbene ciascuna società controllata gestisca con autonomia la propria produzione. Questa struttura solida e articolata ha consentito a Volkswagen, l'azienda fondata nel 1937 da Ferdinand Porsche, di diventare un punto di riferimento globale del settore automotive.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service