Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al VW Nuovo e Usato

Auto usate Volkswagen Ravenna Forlì Cesena Faenza

Il mercato delle auto usate Volkswagen sta registrando una crescita costante e solida negli ultimi anni, come dimostrano i dati statistici. Secondo l'Osservatorio brumbrum, nel 2021 in Italia sono state vendute 420.000 vetture Volkswagen di seconda mano, con un aumento del 15% rispetto all'anno precedente. Un trend positivo che emerge anche dai dati del Ministero dei Trasporti, con 550.000 passaggi di proprietà Volkswagen nel 2021, in crescita del 12% sul 2020.

Questi risultati confermano come il marchio tedesco affascini sempre più automobilisti grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo dell'usato. Volkswagen vanta infatti un'immagine di solidità e durabilità nel tempo, che le consente di mantenere quotazioni interessanti anche a 7-8 anni dalla prima immatricolazione. Inoltre, la vasta gamma di modelli permette di scovare la vettura ideale adatta a ogni esigenza e budget.

Anche la consolidata rete di assistenza autorizzata Volkswagen, che garantisce ricambi originali e manodopera qualificata, contribuisce a dare valore residuo alle vetture nel mercato dell'occasione. Ciò si traduce in una crescente richiesta di auto del marchio tedesco, destinata ad aumentare ancora in virtù dell'affidabilità delle vetture nel tempo.

Auto usate Volkswagen Ravenna: come sceglierle, valutarle e acquistarle

Prima di procedere all'acquisto di un'auto usata Volkswagen è fondamentale analizzarne attentamente alcune caratteristiche chiave.

Bisogna innanzitutto verificare lo stato del telaio tramite ispezione dei principali elementi strutturali, al fine di escludere possibili incidenti pregressi. Importante anche controllare la completa corrispondenza tra i dati contenuti nella carta di circolazione, come telaio e motorizzazione, e quelli effettivi del veicolo.

Successivamente occorre effettuare una diagnosi elettronica che rilevi eventuali malfunzionamenti nei moduli elettronici. Altro step obbligatorio è verificare gli intervalli di manutenzione ordinaria e straordinaria seguendo le indicazioni della Casa, ad esempio un motore diesel Volkswagen può fare anche oltre 300.000 km se sottoposto a revisione periodica. È quindi importante sapere quanti km può fare un motore diesel Volkswagen prima di apprestarsi a fare qualsivoglia controllo.

Importante poi valutare lo stato di consumo di freni, ammortizzatori, cinghie, distribuzione e batteria, parti soggette a usura. Per l’acquisto, la garanzia e assistenza post-vendita è preferibile rivolgersi a rivenditori autorizzati Volkswagen, come SVA Group. I concessionari certificati Volkswagen offrono infatti l'originalità e l'affidabilità dei ricambi, oltre a personale qualificato e centri assistenza raccomandati dalla Casa, a tutela dell'acquirente. Rivolgersi a rivenditori autorizzati come SVA Group consente inoltre di beneficiare di un'assistenza post-vendita certificata Volkswagen e di usufruire di sconti dedicati su tagliandi e riparazioni coperte dalla garanzia. Scegliere un partner autorizzato e qualificato garantisce infine il rispetto degli standard qualitativi Volkswagen e il corretto valore residuo dell'auto nel tempo.

Auto usate VW: rapporto qualità-prezzo

L'acquisto di auto usate Volkswagen consente di accedere a prodotti di indiscusso valore, pur a costi più contenuti rispetto al nuovo. I veicoli di marca tedesca si distinguono infatti per l'affidabilità e robustezza nel tempo, preservando una dinamicità di guida e standard costruttivi d'eccellenza anche dopo anni di utilizzo.

Già dopo il primo anno, una Volkswagen subisce un deprezzamento contenuto, attestandosi sul 20-25% del prezzo iniziale. Col passare degli anni, grazie agli elevati standard qualitativi, il deprezzamento tende progressivamente a rallentare, permettendo di garantire quotazioni sempre interessanti anche a 6-7 anni dalla prima immatricolazione. Gli interni mantengono un aspetto curato e funzionale anche con 100.000 km, negli abitacoli sono spesso presenti dotazioni come app connect Volkswagen che permettono di sincronizzare dispositivi mobili e gestire le principali funzioni dell'auto da remoto e che aumentano considerevolmente il valore del mezzo sul mercato.

Inoltre, grazie ai regolari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, motori e componenti meccaniche Volkswagen garantiscono affidabilità e durata nel tempo anche superando i 200.000 km. Sul mercato dell'usato sono presenti anche vetture con garanzia e chilometraggio certificato.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Altri post in :

 
Volkswagen Golf 8 usata Ravenna: le novità più apprezzate dell’ultimo modello te
Volkswagen Golf 8 usata Ravenna: le novità più apprezzate dell’ultimo modello te Scopri di più
 
Volkswagen Golf 7 usata Ravenna: perché questo modello è ancora così richiesto
Volkswagen Golf 7 usata Ravenna: perché questo modello è ancora così richiesto Scopri di più
Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service