Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Land Rover

Trazione integrale 4x4

La trazione integrale 4x4 rappresenta oggi una caratteristica sempre più richiesta e diffusa nel mercato delle auto nuove Ravennaauto usate Ravenna, sia per veicoli orientati all'uso prettamente stradale che per quelli destinati anche a percorsi fuori strada.

Nello specifico, per i SUV e le vetture progettate da Land Rover e SVA Group per il soft off-road, la trazione su tutte le ruote risulta una componente imprescindibile, in quanto garantisce prestazioni e sicurezza elevate anche su fondi a scarsa aderenza o in condizioni climatiche avverse.

I più moderni sistemi di trazione integrale consentono infatti di ottimizzare al massimo la trazione in qualsiasi condizione, grazie a sofisticate logiche di ripartizione attiva della coppia motrice studiate dai reparti Ricerca&Sviluppo dei principali costruttori. Si tratta quindi di uno dei funzionamenti più innovativi negli schemi 4x4. Un sistema che mostra come case automobilistiche quali Land Roverche lo ha reso una costante nei propri modelli, abbia saputo coniugare efficacemente spostamenti su asfalto e fuoristrada leggero.

Trazione integrale 4x4: ecco come funziona

La trazione integrale 4x4 consente a un veicolo di trasmettere la potenza del motore a tutte e quattro le ruote, garantendo un'ottima aderenza qualsiasi siano le condizioni stradali. I sistemi di trazione integrale permangono una caratteristica indispensabile per Land Rover e i suoi modelli off-road.

Esistono diverse tipologie di trazione integrale. La più comune prevede un differenziale centrale che ripartisce normalmente la coppia motrice in maniera equa tra gli assi anteriore e posteriore. Qualora una ruota perdesse aderenza, il differenziale invia una maggiore quantità di coppia all'altro asse, garantendo così la trazione. Alcuni sistemi prevedono in aggiunta differenziali bloccabili centrali e/o anteriori/posteriori, i quali bloccando la ripartizione della coppia 50:50, permettono di inviare tutta la potenza alle ruote con più aderenza.

I più sofisticati, attraverso frizioni elettro-meccaniche in grado di ripartire attivamente la coppia in base alle condizioni di aderenza, massimizzano controllo e trazione. Gli ultimi modelli Land Rover Ravenna adottano evolute soluzioni di trazione integrale, come il differenziale posteriore attivo che ripartisce la coppia tra le ruote in modo completamente variabile.

La trasmissione di potenza a tutte le ruote consente alla vettura di affrontare con maggiore disinvoltura fondi sconnessi, tratti scoscesi e condizioni con grip limitato. Anche su strada, i benefici si ottengono in caso di aderenza precaria, come sul bagnato o neve. La trazione integrale rende inoltre più omogeneo il comportamento, limitando sottosterzo e sovrasterzo e migliorando motricità e spunto.

4x4 trazione integrale: quali modelli Land Rover la utilizzano

I modelli della casa automobilistica inglese Land Rover, progettati specificatamente per un uso fuoristrada, prevedono tutti la dotazione di trazione integrale 4x4 permanente.

I SUV compatti Land Rover Discovery Sport e Range Rover Evoque adottano di serie o a richiesta, a seconda del propulsore, sofisticati sistemi 4x4 con differenziale centrale bloccabile, per affrontare al meglio anche i terreni a scarsa aderenza.

I modelli classici Land Rover Discovery, Defender e Range Rover presentano trasmissioni integrali con bloccaggio del differenziale centrale, alcune declinate con blocchi dei differenziali anteriore e posteriore. L'ammiraglia Range Rover è invece equipaggiata con la trazione integrale 4x4 che vanta un innovativo differenziale posteriore attivo in grado di ripartire la coppia motrice tra le ruote con estrema variabilità, garantendo massima trazione e comfort anche sui fondi a minore grip.

Tutte le soluzioni tecnologiche Land Rover usato garantito Ravenna rispondono all'esigenza di affrontare ogni tipo di terreno e condizione, grazie a trasmissioni dotate dei più evoluti sistemi di ripartizione attiva della coppia.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service