Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Land Rover

Land Rover Range Rover Sport Ravenna: prestazioni elettrizzanti per qualsiasi sfida

La Land Rover Range Rover Sport Ravenna rappresenta uno dei SUV di maggior successo commerciale nella storia di questa categoria di veicoli. Secondo dati diffusi da registri internazionali, dal lancio sul mercato avvenuto nel 2014 sono state vendute a livello globale oltre 1 milione e 200mila unità, che ne fanno tuttora uno dei modelli Land Rover più venduti di sempre.

Tale risultato commerciale è da attribuire principalmente alle elevate prestazioni garantite dalla gamma di motorizzazioni, tra cui spiccano le versioni benzina da 635 CV e le potenti plug-in hybrid da 550 CV, in grado di erogare performance di assoluto rilievo pur contenendo i consumi. Proprio le versioni elettrificate sembrano aver riscosso il maggior successo commerciale, rappresentando attualmente circa il 40% delle vendite totali.

La Land Rover Range Rover Sport vanta infatti dichiarati consumi medi nell'ordine di 0,7l/100km nell'utilizzo prevalentemente elettrico, abbinati ad un'autonomia superiore ai 110km in solo EV. Tali contenuti consumi, uniti al piacere di guida tipico di auto prestazionali, hanno convinto un'ampia platea di automobilisti alla ricerca del perfetto compromesso tra lusso, performance ed efficienza.

Il duraturo successo commerciale riscosso dal modello lo consacra quindi tra i SUV più venduti di sempre grazie alla capacità di coniugare elevate doti dinamiche e prestazionali con una contenuta impronta ecologica, come dimostrato dai significativi dati di mercato.

Land Rover Range Rover Sport Ravenna: una gamma di motori piuttosto ampia

La gamma motori della nuova Land Rover Range Rover Sport risulta piuttosto ampia e variegata, in linea con le esigenze di prestazioni e versatilità richieste a questo innovativo modello di crossover di lusso.

Per quanto concerne le motorizzazioni benzina, il potente ed esclusivo V8 twin-turbo da 4,4 litri e 530 CV, che ha caratterizzato le performance del modello negli anni passati, risulta momentaneamente non più disponibile nella gamma. Tuttavia, Land Rover ha confermato l'arrivo di una nuova ed ancora più performing versione mild-hybrid a 48V di questo iconico propulsore, che equipaggerà l'allestimento top di gamma Sport SV. Secondo le prime indiscrezioni, questa unità beneficerà di ulteriori affinamenti che dovrebbero portarne la potenza massima a 635 CV e la coppia motrice a 750 Nm, che con Launch Control potrà raggiungere addirittura gli 800 Nm. Grazie a questi valori, la Land Rover Range Rover Sport Ravenna potrà accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 290 km/h.

Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, Land Rover propone ben tre diverse configurazioni del moderno e compatto 3 litri mild-hybrid a sei cilindri. Nello specifico, versioni da 249 CV, 300 CV e 350 CV, quest'ultima in grado di bruciare lo scatto 0-100 km/h in appena 5,9 secondi.

Chiudono la gamma le due versioni plug-in hybrid. Entrambe abbinano al 3 litri benzina twin-turbo anche un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 38,2 kWh di capacità (31,8 kWh netti). Quella meno performante eroga una potenza massima di sistema di 460 CV, mentre la top di gamma raggiunge i 550 CV che, grazie alla trazione integrale e al cambio automatico di serie, le consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi.

La Land Rover Range Rover Sport può quindi contare su una gamma motori ampia e variegata, in grado di esprimere performance di assoluto livello abbinate alla versatilità d'uso propria di un moderno SUV di lusso.

Range Land Rover Sport: I consumi

I consumi della Land Rover Range Rover Sport risultano piuttosto contenuti, tutto sommato, considerando le generose dimensioni e le elevate prestazioni espresse da alcune delle varianti presenti in listino.

Le motorizzazioni mild-hybrid diesel da 2,49, 3,0 e 3,5 litri consumano, stando alle dichiarazioni della casa produttrice, tra i 7,4 e gli 8,1 litri di carburante ogni 100 km, indipendentemente dalla potenza scelta, garantendo quindi una discreta efficienza.

Ancor più virtuosi si dimostrano i powertrain plug-in hybrid. In particolare, questi ultimi vantano un consumo dichiarato di appena 0,7 litri/100 km, abbinato ad un'autonomia in solo elettrico superiore ai 110 km. Valori di tutto rispetto, se confrontati con le dimensioni e prestazioni del mezzo.

Non sono invece ancora disponibili dati ufficiali circa i consumi del possente motore benzina da 635 CV, variante di punta della gamma dei modelli Land Rover Ravenna. La presenza di soluzioni elettrificate all'avanguardia consente alla Land Rover Range Rover Sport di limitare notevolmente i consumi, pur restando fedele alla propria indole prestazionale e lussuosa.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Altri post in :

 
Land Rover Discovery usato Ravenna o aziendale?
Land Rover Discovery usato Ravenna o aziendale? Scopri di più
 
Land Rover Defender 2023 Ravenna: tutte le ultime novità
Land Rover Defender 2023 Ravenna: tutte le ultime novità Scopri di più
Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service