Preferiti

 
Ricerca Avanzata Cerca
 
Ricerca

Torna al Jaguar

Jaguar usate XF: impariamo a conoscerla meglio

Le Jaguar usate XF costituiscono indubbiamente uno dei modelli più ricercati e apprezzati della casa automobilistica britannica. Secondo i dati pubblicati da AutoScout24 nel 2021, la XF risulta essere la Jaguar di seconda mano più cliccata in assoluto sulla piattaforma.

Con oltre 100.000 ricerche mensili, la berlina Gran Turismo si posiziona ai vertici del brand per volumi di interesse espressi online dagli utenti. Il suo design elegante e sportivo, unito a dotazioni di livello e alle prestazioni garantite dai propulsori benzina e diesel, continuano ad affascinare molti appassionati anche a distanza di anni dal lancio originale.

La qualità costruttiva tipica di Jaguar, inoltre, fa sì che le Jaguar usate XF mantengano un ottimo stato generale nonostante gli anni, rivelandosi una scelta affidabile per chi desidera guidare un modello premium a prezzi più accessibili rispetto al nuovo. Non stupisce dunque che questo modello rimanga tra i più ricercati nel segmento delle berline di lusso usate.

Jaguar usate XF: dalle dimensioni agli interni

Quando si valuta una Jaguar usate XF, è importante considerarne attentamente le dimensioni e gli interni. Questo modello di Jaguar si presenta infatti con ingombri generosi, che ne esaltano la natura da coupé a 4 porte.

Con una lunghezza di 4,96 metri, una larghezza di 1,98 metri e un passo di ben 2,96 metri, la Jaguar XF offre un'abitabilità di livello superiore rispetto alla media del segmento. Ciò è reso possibile dalla linea del tetto particolarmente inclinata, che non compromette lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori nonostante l'altezza contenuta in 1,45 metri.

Questa soluzione dona alla vettura una linea filante da coupé a quattro porte, enfatizzando il suo aspetto sportivo. Il frontale è dominato dalla grande calandra trapezoidale tipica di Jaguar, mentre il cofano allungato lascia intuire la presenza di propulsori prestazionali. Le fiancate pulite ed eleganti si caratterizzano per i passaruota non accentuati e i cerchi in lega fino a 20 pollici. Infine, il terzo volume posteriore dal lunotto inclinato massimizza lo spazio interno pur mantenendo proporzioni equilibrate. Grazie al suo design dinamico ma raffinato, la Jaguar XF esprime al meglio il carattere Gran Turismo del marchio inglese.

Molto curati anche gli interni, dove spicca il nuovo sistema di infotainment PIVI Pro con display touch da 11,4 pollici dall'ottima risoluzione. La plancia e la console centrale sono rifinite con materiali pregiati, mentre i sedili avvolgenti garantiscono un elevato comfort. Anche il bagagliaio da 448 litri si difende bene nella categoria.

Tutte le Jaguar usate beneficiano di un'immagine premium consolidata nel tempo, grazie anche a dotazioni di livello che le rendono competitive rispetto ai modelli concorrenti.

Jaguar xf usata: motore e cambio

La gamma motori della Jaguar XF usata prevede diverse opzioni interessanti, sia a benzina che diesel. Il 2.0 a benzina è disponibile in due livelli di potenza, da 204 e 250 CV, entrambi abbinati al cambio automatico a 8 rapporti. Quest'ultimo è anche accoppiato al 2.0 da 300 CV, l'unità più prestazionale capace di spingere la XF a 250 km/h.

Il propulsore diesel mild-hybrid da 204 CV è una soluzione interessante, grazie ai consumi ridotti certificati in 20,4 km/l. Anche il turbodiesel monta il cambio automatico a 8 marce, garante di cambiate fluide e confortevoli. Questa trasmissione assicura cambi di marcia rapidi ed estremamente progressivi, enfatizzando ulteriormente il comfort tipico delle vetture Jaguar.

Il convertitore di coppia gestisce in modo impeccabile l'erogazione della coppia massima, disponibile già a basse frequenze di rotazione del motore. La modalità sportiva invece consente di mantenere i rapporti più a lungo, esaltando il piacere di guida durante le accelerazioni più decise. Da notare anche la funzione sequenziale del cambio, che permette di scegliere manualmente la marcia desiderata tramite le palette al volante. Questa opzione è particolarmente utile in fuoristrada, dove la trazione integrale abbinata al cambio automatico rendono la XF perfettamente a suo agio anche su terreni accidentati.

Infine, grazie al dispositivo Stop&Start, il motore si spegne automaticamente durante le soste per eliminare inutili consumi, per poi riavviarsi in un istante non appena si rilascia il freno. Tutte le motorizzazioni Jaguar usate XF si avvalgono della trazione posteriore di serie, mentre è possibile richiedere quella integrale sulle varianti da 250 e 300 CV a benzina e sul diesel da 204 CV.

Grazie a questa gamma motori equilibrata, la XF si propone come valida alternativa ai SUV compatti per chi ricerca prestazioni, comfort e piacere di guida in una berlina dal carattere sportivo.

Richiedi informazioni

Informativa Privacy REGOLAMENTO UE

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi dell'Art.13 Regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Altri post in :

 
Usato Jaguar Xe Ravenna: l’usato che conviene sempre
Usato Jaguar Xe Ravenna: l’usato che conviene sempre Scopri di più
 
Jaguar elettrica Ravenna: Soluzioni all’avanguardia e ottime prestazioni
Jaguar elettrica Ravenna: Soluzioni all’avanguardia e ottime prestazioni Scopri di più
Whatsapp
Chiamaci
Mail Icon Email
Location Icon Sedi
Wrench Icon Service