Torna al Manutenzione e Assistenza
Oggigiorno è sempre più frequente il bisogno di ricorrere a dei professionisti per effettuare una Riparazione vetri auto. I cristalli delle vetture, soggetti a continue sollecitazioni e urti anche di lieve entità, possono danneggiarsi con una certa facilità ed è importante affidarne la riparazione a tecnici esperti, in grado di valutare con competenza il tipo di danno e intervenire con le tecniche e i materiali più appropriati.
In tal senso, chi è alla ricerca di un centro affidabile cui rivolgersi per una Riparazione vetri auto può fare riferimento a SVA Group, concessionaria auto rinomata sul territorio. Oltre ad un'attività primaria di vendita e assistenza di diversi brand automobilistici, SVA Group svolge al proprio interno anche un qualificato servizio di ritocco e riparazione vetri.
I vetri dell'automobile possono subire, nel corso della vita del veicolo e delle periodiche manutenzioni delle automobili, svariati tipi di danneggiamenti o rotture che ne compromettono l'integrità e la funzionalità. È importante valutare con attenzione la tipologia di danno riscontrato al fine di stabilire se il vetro risulti ancora riparabile o se sia necessario procedere con la sostituzione.
Uno dei danni più comuni è la crepa. Questa può essere di varia entità: una semplice scheggiatura superficiale può essere sanata con un apposito kit di riparazione, che prevede l'iniezione sotto pressione di resine poliuretaniche in grado di riempire il difetto nel vetro e solidificarsi. Crepe più profonde ma non ancora fino al fondo del vetro possono essere trattate con la stessa tecnica di iniezione, previa accurata pulizia dell'area danneggiata. Quando invece la fessurazione raggiunge tutto lo spessore del vetro, purtroppo non rimane altra soluzione che sostituirlo del tutto.
Un altro tipo di problema è rappresentato dagli aloni e dalle macchie. Questi possono essere prodotti da agenti atmosferici quali pioggia, grandine o sbalzi termici, o da interazione con materiali come resine, vernici, liquidi. Una corretta pulizia con appositi detergenti specifici per vetri d'auto potrebbe rimuovere alcuni aloni non troppo profondi. Macchie più consolidate richiedono invece l'impiego di carta abrasiva a grana fine oppure di paste specifiche, operazioni queste che vanno effettuate da personale esperto al fine di non peggiorare ulteriormente il danno originario.
Particolare attenzione merita la valutazione dei danni subiti dai vetri anteriori e posteriori. Questi, oltre ad avere funzione visiva e di protezione dagli agenti atmosferici, contribuiscono alla sicurezza passiva del veicolo fungendo da strato di protezione in caso di impatto. Per tale motivo, la riparazione di crepe o altri difetti su tali superfici vetrate deve essere effettuata con ancor più scrupolo e accuratezza, ricorrendo a tecniche e materiali certificati per garantire il completo ripristino delle performance di sicurezza originarie.
Una corretta riparazione vetri auto, sia essa mediante interventi di riparazione o necessità di sostituzione, richiede sempre una preliminare e attenta ispezione volta a stabilire il grado e la tipologia di danneggiamento, informazioni essenziali per determinare il trattamento più idoneo al singolo caso e ottemperare anche alle prescrizioni di legge in tema di revisione dei veicoli.
La corretta riparazione vetro auto richiede l'impiego di tecniche e materiali specifici, allo scopo di garantire un intervento poco invasivo e durevole nel tempo. I controlli autoveicoli periodici prescrivono infatti il ripristino completo ed efficace dell'integrità dei vetri, elementi rilevanti per la sicurezza di guida.
In presenza di crepe o scheggiature più profonde ma non strutturali, è possibile ricorrere alla tecnica dell'iniezione di resine poliuretaniche bicomponenti. Tali resine, da iniettare sotto pressione controllata tramite apposita pistola direttamente nel danno, consentono di compenetrarsi a fondo nelle irregolarità del vetro e indurirsi ivi solidificando.
Per danni di maggiore entità quali aloni o macchie profonde, può rendersi necessario un trattamento di sabbiatura del vetro tramite apposite macchine, al fine di asportare gli strati più superficiali compromessi e preparare efficientemente il substrato alla successiva applicazione di resine protettive.