logo stampa
SVA Group
+39 0544 289311     +39 0544 289311
info@svaravenna.it

L'Azienda nasce nel 1953 con l'acquisizione del marchio di concessionaria FIAT da una famiglia lughese.

L'avvocato Manlio Travaglini denomina la nuova società SVA, acronimo di Società Vendita Autoveicoli.

Alla fine degli anni '60 del secolo scorso Giuliano Gamberini entra in SVA, per dare continuità all'attività aziendale, ottenendo il pieno sostegno di FIAT.

Acquisisce le concessionarie del marchio Alfa Romeo, Lancia e Land Rover, rilevando rami d'azienda già presenti sul mercato automobilistico ravennate, e intuisce che l'asse portante del settore auto è il mercato dell'usato.

Gamberini, diventato nel frattempo presidente di SVA SpA, realizza che con la crisi del mercato dell'auto alle porte occorre valorizzare ogni sinergia possibile ed è necessario riunire tutte le sedi SVA in una unica "città dell'auto" in via Trieste, dove sorge attualmente.

SVA acquisisce, in parte da Fiat e in parte da altri proprietari, un'area di 150 mila metri quadrati sulla quale costruire saloni espositivi, centro direzionale e officine.

Nel 2000, SVA SpA inaugura la nuova sede delle concessionarie, che si sviluppa su una superficie coperta di 30 mila metri quadrati e mette a reddito gli immobili che ospitavano in precedenza le singole concessionarie in diversi punti di Ravenna. Contemporaneamente, Gamberini avvia la costruzione del Centro commerciale Teodora, sempre nell'area di via Trieste, con negozi di prestigio che favoriscono la crescita dell'indotto attorno alle concessionarie.

Alle vicende societarie, nel frattempo, si unisce come braccio destro il figlio Gianmarco, attuale amministratore delegato, e partecipano la figlia Cristina e il nipote Alvise.

SVA acquisisce poi la concessionaria del marchio Volkswagen (vetture e veicoli commerciali) per Ravenna, Faenza, Forlì, Lugo e Cervia e nel 2016 quella del prestigioso marchio Jaguar.

Siamo così arrivati alla quarta generazione. L'esperienza maturata in questi 60 anni, gli alti standard qualitativi dei brand rappresentati, l'organizzazione di un team altamente specializzato, la disponibilità e l'affidabilità di tutto il personale, sono i principi su cui fonda la regola numero uno di SVA: i Clienti prima di tutto.

SVA è ben più di una concessionaria: è un punto di riferimento per la passione che dedica alle auto, venendo da sempre premiata dalla fedeltà della clientela. Anche per questo forte legame con la città e il suo territorio circostante, l'azienda sostiene numerose attività di carattere sociale, sportivo e culturale.

Oggi SVA Group opera in tre rami: auto, immobiliare a reddito ed edificatorio e agricolo in affitto. Una diversificazione che ha sempre consentito all'azienda di superare indenne gli alti e bassi del mercato.

Giuliano Gamberini segue il settore immobiliare, Gianmarco quello automobilistico.

Nei programmi di sviluppo del settore immobiliare vi è la costruzione di un Centro commerciale a Malva Sud di Cervia, il nuovo Parco commerciale Teodora, due lottizzazioni a Savio e un progetto nell'area della Darsena di città.

Nel settore auto invece è in programma l'ampliamento dei saloni vendita.

Cambiano le mode, la tecnologia corre veloce, ma è sempre l'impegno costante e intelligente dell'uomo a costruire il progresso.